FAQ

FAQ LUCE

Mercato libero dall'energia

No, il passaggio al mercato libero è una libera scelta del cliente. I clienti che non sottoscrivono alcuna nuova offerta del mercato libero continuano a mantenere il proprio fornitore che garantisce il servizio di maggior tutela, alle condizioni economiche stabilite dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.

Sì, puoi tornare al servizio di maggior tutela in ogni momento e senza oneri, esercitando la facoltà di recesso nel rispetto delle modalità e dei termini contrattualmente stabiliti. Inoltre, il cliente ha diritto al ripensamento entro 10 giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione dell’offerta, inoltrando una comunicazione con lettera raccomandata con avviso di ricevimento alla sede del venditore indicata nel contratto.

Sì. Per aderire ad una nuova offerta, basta stipulare il contratto con il fornitore prescelto: sarà lui ad inoltrare la richiesta di recesso al vecchio e ad occuparsi delle procedure necessarie ad attivare la nuova fornitura. Non va fatto alcun intervento sugli impianti e sui contatori: cambia infatti solo la gestione commerciale e amministrativa della fornitura. Una volta completato il passaggio, sarà il nuovo fornitore ad inviare le bollette. La continuità e sicurezza del servizio deve restare assicurata. L’impresa di distribuzione che gestisce la rete elettrica locale, rimane la stessa anche se si sceglie di cambiare il proprio fornitore.

Scegliere di cambiare contratto o un venditore non comporta spese, a condizione che lo stesso cliente non abbia già cambiato venditore nei dodici mesi precedenti: solo in questo caso il distributore addebiterà un contributo fisso di 27 euro al venditore prescelto, che potrà a sua volta addebitarlo al cliente. Il contributo non è mai dovuto se il cliente intende tornare dal mercato libero al servizio di maggior tutela. Sul nuovo contratto è dovuta l’imposta di bollo (14,62 euro), in conformità alla normativa fiscale.
 

Sì. Grazie alla “liberalizzazione” del mercato, i consumatori acquistano il nuovo diritto per una libera scelta: si può decidere in ogni momento di cambiare contratto o mantenere ancora la fornitura alle condizioni fissate dall’Autorità, il cosiddetto servizio di maggior tutela, disponibile solo per le famiglie e le piccole imprese (se connesse in bassa tensione, con meno di 50 dipendenti e un fatturato annuo non superiore a 10 milioni di euro).

Dal 1° luglio 2007 in Italia, come nel resto dell’Unione Europea, è scattata la completa liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica. Questo significa che tutti possono scegliere liberamente un nuovo venditore di elettricità o cambiare contratto, selezionando sul mercato libero l’offerta ritenuta più interessante e conveniente. Si tratta di una scelta volontaria, non obbligata.

Servizio fornitura

La fornitura è erogata con continuità dal distributore locale, ma può essere interrotta temporaneamente per ragioni di servizio (es. consentire al distributore di effettuare attività di manutenzione) o di oggettivo pericolo. Eventuali interruzioni sono quindi in nessun modo imputabili al fornitore MyEnergyOne. Eventuali reclami legati a tali interruzioni vanno quindi inoltrati al distributore competente.
 

Per comunicare l’autolettura è sufficiente leggere il proprio contatore e, dopo aver preso nota della singola lettura o delle 3 letture (evidenziate con A3, A2, A1), inviandole all’indirizzo e-mail info@myenergyone.it, o chiamando il Servizio Clienti MyEnergyOne al Numero 049-8172903

Bolletta dell'energia

Nel caso non siano pervenute le letture del Distributore Locale o il cliente non abbia fatto l’autolettura, MyEnergyOne, come previsto da contratto, emette le bollette stimando il consumo attribuibile al cliente sulla base dei dati storici del cliente e di quanto comunicato in fase di stipula del contratto. Appena il distributore locale comunica i dati di lettura, MyEnergyOne li utilizza nella prima fattura utile (fattura di conguaglio) che rettifica i consumi precedentemente stimati.

Per comunicare un avvenuto pagamento è necessario inviare un fax della ricevuta al numero 049-8172903 o inoltrare una e-mail all’indirizzo info@myenergyone.it con allegata copia della ricevuta.

Si. Si può scegliere di ricevere la bolletta in formato digitale direttamente al proprio indirizzo di posta elettronica contattando il Servizio Clienti MyEnergyOne al Numero 049-8172903.

E’ possibile verificare la domiciliazione verificandola direttamente sulla bolletta: sulla prima pagina è riportato l’istituto su cui è stato attivato il RID.

Per attivare la domiciliazione è sufficiente compilare il modulo RID presso la propria banca o il proprio ufficio postale.

Il pagamento della bolletta deve essere effettuato entro la scadenza prevista e indicata sul documento stesso (bolletta). In caso contrario, MyEnergyOne può richiedere, oltre al corrispettivo dovuto, il pagamento degli interessi di mora, calcolati nelle modalità riportate nelle condizioni generali di fornitura ed avviare la procedura di morosità secondo le modalità previste dalle delibere di settore. Nel caso venissero riscontrate difficoltà nel pagare la bolletta entro il termine indicato, bisogna contattare subito il Servizio Clienti MyEnergyOne al Numero 049-8172903 in modo da trovare la soluzione migliore alla problematica.

MyenergyOne mette a disposizione le seguenti modalità di pagamento: Domiciliazione bancaria: addebito sul tuo conto corrente bancario o postale. Scegliendo questo metodo di pagamento non dovrai ricordarti della scadenza della bolletta Bollettino postale, allegato alla bolletta, da pagare presso qualsiasi ufficio postale.

Assistenza clienti

Si, puoi inviare i tuoi suggerimenti per richiedere aggiunte di contenuti o servizi. Questi saranno utili al miglioramento del nostro sito Internet e, quindi, al miglioramento del servizio offerto. Per inviare un suggerimento è possibile scrivere all’indirizzo: info@myenergyone.it.

Per comunicare un avvenuto pagamento è necessario inviare un fax della ricevuta al numero 049-8172903 o inoltrare una e-mail all’indirizzo info@myenergyone.it con allegata copia della ricevuta.

Si. Si può scegliere di ricevere la bolletta in formato digitale direttamente al proprio indirizzo di posta elettronica contattando il Servizio Clienti MyEnergyOne al Numero 049-8172903.

A partire dal 1° gennaio 2019 è esteso l’obbligo di fattura elettronica a tutti i clienti, come previsto dalla Legge di Bilancio 2018. Tale obbligo vale per le cessioni di beni o le prestazioni di servizi effettuate tra due soggetti IVA e tra un soggetto IVA ed un consumatore finale. Pertanto, MyEnergyOne invierà ai propri clienti le fatture in formato elettronico mediante il Sistema di Interscambio {SDI) dell’Agenzia delle Entrate, secondo le regole stabilite dalla stessa Agenzia con il provvedimento n° 89757 del 30 aprile 2018. Se sei titolare di una fornitura con Partita IVA e vuoi comunicare il Codice Destinatario o l’indirizzo di PEC dove ricevere le fatture elettroniche inviate attraverso il Sistema di Interscambio, potrai farlo comunicandolo in sede di sottoscrizione del contratto di fornitura e/o successivamente tramite uno dei nostri canali di contatto dedicati (info@myenergyone.it). MyEnergyOne continuerà ad inviare, come di consueto e con le modalità prescelte, anche la copia di cortesia ossia il documento che contiene i dati di consumo, la riproduzione dei dati fiscali contenuti nella fattura elettronica e le ulteriori informazioni previste dalla regolazione vigente.

Tariffe e fasce

Le ore di Picco sono le ore dell’anno comprese tra le 08.00 e le 20.00 di tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

Le ore di Fuori Picco sono, nei giorni dal lunedì al venerdì, le ore comprese tra le 00.00 e le 08.00 e tra le 20.00 e le 24.00 e, nei giorni di sabato e domenica e festivi, tutte le ore.

L’Offerta a Prezzo Indicizzato è l’offerta dedicata a chi è attento alle variazioni del prezzo del mercato all’ingrosso. Permette di pagare un prezzo variabile al principale indicatore del Mercato Elettrico Italiano.

L’Offerta a Prezzo fisso è l’offerta dedicata alle utenze in bassa e media tensione pensata per chi vuole pagare sempre lo stesso prezzo coprendosi dal rischio di rialzi. Si tratta infatti di una tariffa il cui prezzo è bloccato per 12 mesi indipendentemente dall’andamento del mercato.

L’Offerta per Fasce si sceglie quando il sito di fornitura è dotato di un misuratore orario.

L’Offerta Monoraria si sceglie quando il sito di fornitura è dotato di un misuratore monorario, quindi il consumo rimane costante tutti i giorni dell’anno in tutte le ore.

L’opzione tariffaria è l’insieme delle componenti tariffarie definite dagli esercenti (distributori) per la remunerazione dei servizi di trasporto, acquisto e vendita e misura dell’energia elettrica.